EROTISMO E CREATIVITA’

libertà dell'essere

EROTISMO E CREATIVITA’

La nostra vita ses..le si è localizzata fisicamente in un punto preciso.
Essa delimitata dalle altre funzioni esattamente come la funzione respiratoria, per esempio, localizzata nei polmoni, la funzione del fegato di filtrare il sangue si è localizzata nel fegato e la funzione digestiva si è localizzata nello stomaco.
Tuttavia, a differenza di queste, ‘essa’ coinvolge implicitamente l’intimo della persona tutta intera. Totalmente. Implicando massimamente l’intero suo essere. Influisce il cervello. Influisce percezione di se stessi, l’immagine di sé.

La capacità di comunicare senza tagliare “fuori” emozioni, ma elaborarli, accoglierli, integrarli si sviluppa nel momento della nostra massima espressione erotica ses..le.
Nel momento quando il flusso di energia si muove in tutto il corpo e si manifesta attraverso i movimenti spontanei VERSO … Verso la vita, verso l’Altro, verso un fiore sul prato…
L’erotismo è l’energia che si traspare attraverso tutti i sensi, non ha che fare con le parti del corpo scoperti, con la forma delle labbra… È una sicurezza sovrana, che include sia paura antica custodita e riconosciuta che diventa tenerezza, che il coraggio di esistere…

L’erotismo si afferma così potentemente in noi perché rappresenta quella forza che è nata negli esseri viventi per Prima.
Con il primo respiro, con la prima traccia di energia vitale che serve a protendersi, a cercare con gli occhi la mamma, a fare i suoni; con la prima tracce di attività psichica.
E doppo ACCADE qualcosa che il flusso si interrompe. Rimane ferita che spesso sanguina.
Se arriva il momento della scelta ogni ferita può essere curata e cicatrizzata…

Durante i gruppi di residenziale di psicoterapia psicocorporea, durante ogni seminario residenziale ACCADE il momento di fiducia, di fede…
ACCADE che al certo punto in ogni partecipante si sblocca qualcosa e l’erotismo si vede negli occhi, nel volto, nella risata, nel tocco…
In OGNI essere umano, in ogni creatura viva, ACCADE questo miracolo.

Creatività è una danza tra la mente aperta e l’erotismo.
Tutte le esperienze più intense e produttive della nostra vita, più profonde e con la sovranità dell’essere sono nate dalla gioia e dalla sofferenza, dall’amore e dal dolore.

È molto spesso la creatività umana nasce prima del coraggio…
La Creatività è l’esperienza erotica: di non rigidità, ma presenza; di non seduzione, ma coinvolgimento.
La Creatività nasce dal protendersi verso un vuoto… dall’agire un movimento spontaneo…
Nasce dalla tua espressione della vitalità che non piace a ‘qualcuno’…

ACCADE quando senti l’erotismo negli occhi mente vedi un fiore sul prato…
Nonostante il dolore, nonostante la gioia.

Olga