Articoli

libertà dell'essere

STARE SVEGLI NEL 2024

Perche’ dobbiamo aspettare un evento drammatico o qualcosa che mette in pericolo la nostra vita per svegliarci? Perche’ rimandiamo la possibilità di affrontare l’incertezza di domani e di sentire le…
Leggi tutto

AFFERMARE SE STESSI

Possiamo non aspettare un evento drammatico o qualcosa che mette in pericolo la nostra vita per svegliarci. Possiamo impiegare meno tempo per sviluppare la compassione. Possiamo non rimandare la possibilità…
Leggi tutto

BLOCCO OCULARE

Il lavoro sugli occhi nel percorso psicocorporeo serve per ammorbidire le difese caratteriali psiconeuromuscolari. Per l’essere umano sono le difese autoboicottanti e autoannientanti.Il lavoro sugli occhi è una delle esperienze…
Leggi tutto

CHIEDERE, RICEVERE E LASCIARE

Gli esseri umani sono diversi e le loro contrazioni ‘difensive’ sono diversi, ma hanno dei meccanismi comuni di auto-negazione come voci interiori di VERGOGNA, COLPA, DUBBIO SU DI SE’, ecc.…
Leggi tutto

LA COMBATTENTE

Per una donna abituata a combattere gli uomini ‘sul loro stesso terreno’ non è molto facile lasciare andare il controllo: mentalmente, fisicamente, sessualmente e non puo’ permettere a se stessa…
Leggi tutto

SI, NO, IL NON FARE NULLA E STARE IN SILENZIO

Per esprimere la nostra libertà, io la chiamo spesso il potere personale, dobbiamo sviluppare alcune capacità per sentirsi più integri.  E… quando riuscirai a STARE in contatto con il conflitto…
Leggi tutto

AUGURO ACCOGLIENZA

Ogni sentimento represso o allontanato in realtà non scompaia da solo.  Ogni sentimento non accolto continua a vivere nell’oscurità dell’Inconscio, tirando i fili nelle nostre decisioni, nelle nostre relazioni, nel nostro lavoro, nell’espressione di…
Leggi tutto

LA RAZIONALITÀ E LA MENTE MASCHILE

Che differenza c’è tra la razionalità difensiva e la mente maschile? La mente maschile e’ una qualità preziosa. Cercherò di trovare le parole semplici per condividere la mia esperienza. Sarebbe…
Leggi tutto