Pratica Bioenergetica

libertà dell'essere

“Noi esseri umani siamo come gli alberi, radicati al suolo con un’estremità, protesi verso il cielo con l’altra, e tanto più possiamo protenderci quanto più forti sono le nostre radici terrene. Se sradichiamo un albero, le foglie muoiono; se sradichiamo una persona, la sua spiritualità diventa un’astrazione senza vita”.

Alexander Lowen

Un mezzo per contattare sé stessi.

La Pratica Bioenergetica è molto difficile da descrivere a parole. Bisogna provarla, provarla almeno 3-4 volte.

Aiuta a sentire le sensazioni mai provati prima e un benessere psicocorporeo particolare. Denso e leggero, energizzante e radicato. 

Ogni persona ha una sua personale percezione alla fine dell’esperienza. 

In genere libera il corpo dalle contrazioni (a volte croniche), fa scorrere l’energia trattenuta, trasforma lo stress fisico ed emotivo, apre il respiro, lascia la sensazione di leggerezza, migliora la postura, apre la mente, rilassa e nello stesso tempo carica il corpo in modo naturale.

È molto esperienziale, semplice, efficace e profonda come esperienza!

A cosa serve la Pratica Bioenergetica e che differenza c’è con lo Yoga o altre discipline? 

Sicuramente serve, ad uno stato del benessere, per raggiungere una migliore qualità della vita. Spesso i sintomi del malessere sono un'”occasione” per iniziare a vivere meglio. Il nostro organismo reagisce alle aggressioni e agli stimoli dell’ambiente esterno inibendo le emozionie creando dei blocchi fisici e psichiciper proteggersi, per non mostrare il fastidio, per non ferire l’altro, per essere buoni ecc. In questo modo il semplice piacere di vivere, di fare il proprio lavoro, di relazionarsi con gli altri, rimane imprigionato nelle tensioni muscolari. 

Lavoriamo molto con la mente e ci serviamo del corpo soltanto per voler raggiungere vari scopi della vita (estetico, professionale, sociale, etc.). Questa pratica aiuta a collegare la mente con il corpo “addormentato”, affaticato, stressato, iperstimolato, dimenticato… L’integrazione corpo-mente avviene già durante le prime esperienze. 

Gli esercizi di Grounding o radicamento, la parte principale della pratica, aiutano ad entrare in contatto con il corpo in modalità differente dalle altre pratiche. La vitalità e la carica, che spesso viene bloccata o trattenuta, emerge in modo fluido e naturale.

Il principio di Grounding, simbolicamente “stare sui propri piedi”, è un importante aspetto bioenergetico, un richiamo all’esistenziale e alla nostra essenza, tanto dimenticati. Un significato altrettanto importante è acquisire un senso realistico della vita. 

La Pratica Bioenergetica si base sull’integrazione mente-corpo, è un potente mezzo di prevenzione e riequilibrio. È uno strumento rivolto a tutti che vuole “rilasciare” le tensione interne ed esterne, permettendo all’energia contratta di circolare e rientrare in contatto con la parte emotiva che prima non si percepiva.

La pratica aiuta ad acquisire maggior padronanza di noi aumentando lo stato di presenza, un maggior radicamento nelle gambe, una respirazione più profonda ampliando la propria auto-espressione e l’autostima.

Alcune testimonianze

” È stata una bella esperienza quella dell’incontro con la bioenergetica. La voce di Olga mi porta sempre in viaggio. Quando esco dal corso e cammino verso l’auto, ho un bel sorriso stampato in faccia e mi sento più leggera e sollevata rispetto a prima. La mia mente è fresca e senza pensieri, è una bella sensazione.”

“La carica di energia si percepisce anche nei giorni successivi. Mi sento più soddisfatta di me e in certe situazioni al lavoro, nelle quali prima avrei perso la pazienza, mi comporto con maggiore riflessione e questo influisce anche sull’umore.  Mi sento piena di speranza. Il rilassamento alla fine è come un premio per la fatica fatta in precedenza. Avverto quella piacevole sensazione che di solito si ha a seguito di una bella passeggiata in montagna. Sto bene e mi sento bene :-).”

Come funziona

Si svolge in gruppo, in un clima accogliente, rispettoso e non giudicante. Le sessioni hanno cadenza settimanale e durata annuale: iniziano la prima settimana di settembre e terminano a giugno.

Costo e Durata

Il costo è di 120 CHF mensili equivalenti a 4 sessioni per una durata di 1 ora e mezza ogni incontro. Abbigliamento comodo (asciugamano, tuta e calzini).

Per tutti coloro che volessero sperimentarla per la prima volta verrà offerta la possibilità di fare due mesi di prova con un costo dimezzato. 

Dove