IL SILENZIO
Il silenzio comunica sempre qualcosa ma non sempre dobbiamo cercare di interpretarlo. Molto spesso il silenzio crea imbarazzo, ansia, preoccupazione. Pertanto, ci sentiamo la spinta di riempirlo a volte con discorsi banali.
Quando il silenzio viene accolto e capito diventa altamente comunicativo, potrebbe dare spazio ad una conversazione vera e autentica.
Evitare il silenzio aiuta a nascondersi perché il silenzio è ricco di informazioni, sensazioni, emozioni e significati personali.
Il silenzio ricco di qualcosa che veicola aspetti profondi dell’essere umano che probabilmente nemmeno la parola riuscirebbe ad esprimere.
Il silenzio ‘penetra’ là dove non vogliamo accedere.
Il silenzio interrompe il dramma e ci mette nella posizione di vulnerabilità.
Il silenzio trasforma la vulnerabilità nella forza vitale (neuro psichica) e nella creatività mentale e apertura.
Il silenzio crea spazio quando la fiducia non ha più risorse.
“Che relazione ho con il silenzio?”
E’ una buona domanda…
Olga De Bacco
#silenzio
#dignità
#rispetto
#conosceresestessi

