Analisi Bioenergetica

libertà dell'essere

L’Analisi Bioenergetica è un fondamentale metodo di cura e di trasformazione. Terapeuta Bioenergetico come corpo di risonanza.

E’ un percorso dedicato a tutti coloro che vogliono cambiare, che vogliono trasformare ed evolvere la loro vita e nella loro vita.

E’ un percorso di trasformazione delle dinamiche autodistruttive e autoboicottante che ti fanno vivere in uno stato di insoddisfazione, di mancanza di gioia o nella depressione latente.

E’ un percorso dedicato a tutti coloro che nonostante la sensazione che “va tutto bene” sentono la loro vita passare davanti.

E’ un percorso dedicato a tutti coloro che sentono il desiderio di riapropriarsi della loro forza vitale e di creare e costruire un futuro espremendo il potenziale nascosto dietro le ombre e paure inconsce.

Per cambiare qualcosa che non ti fa sta bene, che fa soffrire, bisogna considerare duplice sentiero: conoscere chi sei e come funzioni .

Vi aspetta un’unica strada, ma in realtà è doppia: quella di togliere ciò che non serve più’ e quella dell’aggiungere ciò che serve ora. Sia per togliere che per aggiungere avrai bisogno del coraggio. Sarò a tuo fianco finche non ti sentirai pronto o pronta a navigare la tua Vita da solo o da sola.

Un po’ di storia

L’analisi bioenergetica rappresenta un’evoluzione dei concetti psicosomatici sviluppati da Wilhelm Reich. È stato Reich negli anni ’50 tra i primi a parlare della connessione tra la mente e il corpo. La sua tesi principale si basa sul concetto di unità fisica psicologica della persona che permette al terapeuta comprendere l’individuo in base all’espressione e alla mobilità del corpo oltre che all’analisi della sua psicologica struttura caratteriale. 

Alexander Lowen, un medico e allievo di Reich ha fondato il metodo bioenergetico che parte dal principio che quello che succede nel corpo da il significato e struttura a quello che accade nella mente; e quello che accade nella mente riflette sul corpo. Il corpo è un vero motore di tutti i processi energeticiemotivi e cognitivi

Durante l’analisi bioenergetica emerge un quadro molto chiaro del rapporto tra storia personale, espressione corporea e modo di vivere.

Ogni espressione corporea dell’individuo significativamente inibita o bloccata, cosi’ come ogni bisogno fondamentale minacciato, sono “scritti” nei movimenti e rintracciabili a livello corporeo sotto forma di blocchi muscolari profondi, inibizione respiratoria, alterazione del livello energetico e della vitalità organismica.
Ogni persona è la somma delle sue esperienze di vita, ciascuna delle quali è registrata e strutturata nel corpo, nel movimento e nella mancanza della motilità.

Negli ultimi dieci anni l’approccio bioenergetico si è evoluto molto, è stato arricchito da tecniche e concetti moderni. Sta diventando sempre di più’ il modo di lavorare che aiuta lo sviluppo della persona e del suo potenziale umano. Permette di accompagnare l’individuo in un percorso dove esso diventi capace di agire nella propria vita. 

L’analisi bioenergetica ritiene che ogni individuo abbia una struttura motivazionale che dipenda dall’ambiente dove lui è cresciuto; che ha una sua personalità di base, che si è evoluta a partire da un unico e complesso sistema di fattori, compresa la predisposizione genetica e le influenze ambientali precoci. 

Si è compreso che le relazioni precoci con i genitori e con altri adulti significativi, i meccanismi di difesa e di attaccamento che si affermano durante queste relazioni primarie, sono fondamentali per lo sviluppo del sé e dell’identità. Modelli di risposta energetica, emotiva, credenze e costrutti sono strutturati nella personalità dell’individuo e nel corpo in modi che possono essere studiati ed utilizzati per aiutare noi stessi e gli altri a cambiare in modi costruttivi e produttivi. 

L’analisi bioenergetica è una metodologia che ha l’accesso diretto e esperienziale al flusso emotivo ed energetico della persona. L’utilizzo del respiro come “lente da lettura” per comprendere come il corpo produce e sostenga l’energia per l’esperienza emotiva, per i movimenti proposte durante la terapia e per la relazione con il terapeuta. Il respiro fornisce uno strumento importante per osservare i processi emotivi e psicologici, aprendo l’intuizione per gli interventi terapeutici. 

Questa disciplina è connessa con le altre discipline che da secoli trasmettono conoscenza sull’importanza del respiro e del respirare per comprendere la profondità dell’esperienza umana e della sua essenza.

La terapia diventa mirata al risultato che vuole raggiungere una persona non per l’intensità degli interventi, non per la quantità degli esercizi bioenergetici proposti dal terapeuta, ma per la capacità del terapeuta di costruire il rapporto di fiducia, di sintonizzarsi sui bisogni impliciti ed espliciti della persona e di comprendere il suo sistema psiconeuromuscolare ed emotivo del carattere.

Oltre il respiro, l’energia espressa e la parola, questo approccio usa il concetto di grounding formulato da Lowen. Il grounding ha il significato psicologico della relazione del corpo con la gravità e con la realtà interna ed esperna. Il grounding fornisce al terapeuta un modo non verbale e molto diretto per lavorare sia a livello verbale che corporeo. Il grounding è essenziale per esplorare la visione di se stesso e del mondo dell’individuo, lo sviluppo dell’autenticità, della capacità di interagire con gli altri esseri umani e con l’autonomia personale. 

Lo psicoterapeuta bioenergetico (o analista bioenergetico) ha una lunga ed impegnativa specializzazione e sono fondamentali conoscenze psicoanalitiche e psicodinamiche dello sviluppo. Ma quello che lo rende capace di accompagnare le persone è il suo persorso individuale di analisi bioenergetica della scoperta di sé e le supervisioni regolari che permettono la crescita e il ragicamento nel suo mistiere.

Cosa puoi aspettare da un percorso ad approccio bioenergetico?

Comprendere cosa vuole veramente il tuo Cuore

L’integrazione tra il corpo e la mente

Chiarezza dell’intento del tuo agire che deriva dall’unità psico-soma

Lavorare sulla tua energia vitale e sui blocchi psicosomatici che impediscono alla tua espressione e creatività

E’ un lavoro attivo e anche se si parla del lavoro corporeo, non si tratta di “fare gli esercizi” e aspettare una trasformazione della propria vita o degli aspetti autoboicottanti del proprio carattere.

A chi è rivolto?

Questa terapia è indicata principalmente alle persone che hanno un blocco emotivo, difficoltà di gestite le emozioni, svogliatezza e mancanza dell’obbiettivo nella vita, bassa autostima, perdita della motivazione nella vita o nella professione, difficoltà relazionali, i problemi psicosomatici, l’ansia di prestazione, ecc. 

La terapia bioenergetica può aiutare anche di sbloccare i vari tipi di problemi repressi per liberare l’energia vitale e creatività

Inoltre, la terapia bioenergetica può essere utile per alleviare i dolori dovuti alla tensione cronica nel corpo dovuta all’eccessiva responsabilità, il peso della vita, allo stress, alla paura di affrontare una situazione difficile, difficoltà di lasciare andare una situazione, di rilassarsi, ai problemi collegati al blocco nella regione del bacino per i problemi legati alla sessualità, alla difficolta di affermarsi.

E’ rivolta anche alle persone che sentono che la loro vita va “abbastanza bene”, ma a livello emotivo si confrontano con una insoddisfazione sottostante, spesso inspiegabile razionalmente.  

Alle persone che si trovano nella relazione dove la dipendenza affettiva è un motore principale del legame tra due persone, l’analisi bioenergetica è una risorsa per riacquisire il potere personale e per guarire le ferite del passato.

La terapia bioenergetica è un percorso di evoluzione e trasformazione personale, è una possibilità per conoscere chi siamo veramente ed è una strada (senza la via di ritorno) verso la nostra autenticità.

Per approfondire l’utilità della terapia bioenergetica, puoi leggere degli articoli che saranno condivisi sul sito.

Puoi leggere i libri di Lowen, ma come sempre i libri non sostituiscono il lavoro con un terapeuta che accompagna senza il giudizio, che aiuta a comprendere e a comprendersi. 

Per cominciare puoi iniziare con queste letture di Alexander Lowen:

Oppure puoi iniziare con la pratica bioenergetica settimanale oppure con la meditazione bio-dinamica.

Se hai bisogno di trasformare uno degli aspetti della tua vita, non aspettare, inizi a farlo!

Puoi contattarci, scrivendo un’email al scrivi@olgadebacco.com o premi qui per richiedere una tua prima consultazione.